Olio di Calenzano

Organizzatore

Associazione Turistica Calenzano
Telefono
+39 055 0502161
Email
segreteria@atccalenzano.it
> Maggiori Informazioni

Comune di

Calenzano (FI)

Data

12 - 13 Nov 2022
Terminato!

Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di Calenzano

Degustazioni guidate, cene a tema, attività con i ragazzi, gare culinarie e momenti di approfondimento: l’oro verde di Calenzano sarà il grande protagonista della Mostra Mercato dell’olio extra vergine di oliva, giunta quest’anno alla sua 26esima edizione.

Per due weekend, sabato 5 e domenica 6 novembre e sabato 12 e domenica 13 novembre, allo spazio St.Art. Eventi di via Garibaldi saranno presenti le aziende del territorio che proporranno l’olio della nuova raccolta e come sempre ci saranno tante iniziative in programma.

Si comincia già venerdì 4 novembre con la cena inaugurale a cura dell’Associazione Turistica Calenzano in collaborazione con Associazione Cuochi Fiorentini. Sabato mattina alle ore 10 l’inaugurazione ufficiale con i saluti del sindaco Riccardo Prestini e nel pomeriggio una degustazione guidata a cura di CNR Ibe dedicata ai ragazzi della scuola secondaria di Calenzano, che hanno seguito un corso di Educazione ambientale a scuola per conoscere meglio le straordinarie proprietà di questo alimento.

Altre degustazioni guidate domenica 6 novembre, con un mini-corso gratuito di degustazione dell’olio evo a cura di Cosimo Taiti (Università di Firenze) e Leonardo Sabbatini, con i partecipanti al Master “rEVOolution”, alle ore 16 e alle ore 17. A seguire un buffet con i vari tipi di olio della degustazione, a cura dell’Associazione Cuochi Fiorentini. Lunedì 7 e martedì 8 novembre due cene, di cui una dedicata alla solidarietà, con raccolta a favore dell’associazione ASA.

Sarà possibile anche sfidarsi in una gara di dolci, che vedrà la premiazione sabato 12 novembre, a cura di ATC e Associazione Cuochi Fiorentini: per info sul regolamento contattare l’ATC (0550502161 e segreteria@atccalenzano.it). Domenica 13 novembre allo ore 9 spazio allo sport con la quarta prova del trofeo Florence Supercross a Le Carpugnane; allo St.Art., alle ore 10 e alle ore 17 spazio ai laboratori con legni naturali all’aperto, a cura dell’Associazione Fantulin.

Dal 12 al 20 novembre tornano le cene di “Ce l’ho con l’olio”, la rassegna dedicata ai mangiari con l’olio nuovo, che compie 31 anni, a cura dell’associazione Assieme.

Infine, aperture straordinarie del Museo del Figurino storico con visite guidate gratuite alle ore 15 di domenica 6 e 13 novembre.

  • Dove: St.Art. via Garibaldi 7, Calenzano (FI)

Pin It on Pinterest